Ciao Earline! Non ti preoccupare perchè si capisce benissimo quello che hai scritto! Chiedi se ci sono delle regole per quanto riguarda le doppie in una parola. La regola è che se si pronunciano le doppie allora si scrivono le doppie... so che è difficile se non conosci delle parole in italiano! Poi a volte per gli stranieri è difficile sentire quando gli italiani pronunciano le doppie... vedrai che con il tempo sará sempre più facile! Buono studio!
Se parli con un sardo poi raddoppi tuuuuutte le doppie! Avevo un amico sardo a Urbino che un giorno mi telefona e mi dice: "cciao GGiullia" e io "ciao Marco" (era il mio unico amico sardo!) e lui "ccomme hai ffatto a rricconnossccermmi????"
l'italiano è una lingua molto facile e divertente.... insomma Earline ogni italiano parla in un modo molto diverso, forse la cosa migliore è cercare di leggere molto in italiano!
In Sardegna, a parte le doppie, parlano un ottimo italiano! E poi è una bellissima regione!!! Non ti preoccupare per le doppie: tu leggi, scrivi e, se puoi, ascolta molto italiano e vedrai che con un po' di tempo non avrai più problemi!
Per te è più facile capire i sardi a causa delle doppie?? Sicuramente è più facile che capire i romani che si "mangiano" la metà delle lettere nelle parole! E poi insisto: in generale il vantaggio con i sardi è che parlano ITALIANO! In altre regioni d'Italia è normale sentire un misto di italiano e dialetto che rende difficile capire alcune cose anche per noi italiani!
Non sono sicuro che i sardi parlino meno in dialetto degli altri italiani. Sono stato un mese ad Oristano e ho sentito molto spesso il dialetto (o lingua, se si e' un sardonazionalista).
----------------------------------- Pekorino, my food blog On The Road, Again [travel stories from 2005-2006]
I sardi non parlano meno spesso la lingua (il dialetto... il sardo è una lingua anche dal punto di vista "linguistico", appunto, non solo se si è nazionalista!). La differenza è che siccome parlano due lingue tendono ad avere più coscienza di quello che stanno parlando e se parlano sardo parlano sardo e se parlano italiano parlano in generale un buon italiano senza mischiarlo troppo con il sardo.
E in sardegna si parla anche il Catalano! Insomma: davvero volete imparare l'italiano??? Ma se poi in Italia non lo parla nessuno!!! Scherzo! Mi sembra una bellissima cosa l'interesse di tante persone per l'italiano!