Slow Travel Talk  Hop To Forum Categories  FOREIGN LANGUAGES  Hop To Forums  Italian Language Talk    We should get together and chat

Moderators: David

Closed Topic Closed
Go
New
Find
Notify
Tools
  Login/Join 
Slow Traveler
Posted
Hey Italian lovers. We should get together for some Italian convo in the chat room one of these days. It would be great practice.

I'm new here. Does this happen... at all? ever?

Just a thought. Let me know if there are any takers.

Posts: 129 | Registered: 10 May 2006Edit or Delete MessageReport This Post

Slow Traveler
Posted Hide Post
I would love that Piccolina. My problem is that I am always a day late for chats. I've got to get myself organized enough so that I set aside time for the scheduled chats.
I used to go to yahoo italian language chat frequently to practice and pick up tips. But I only got good enough to recognize that there were a lot of Italian "chatters" with some very poor grammar skills and those were not the ones I want to emulate so I stopped going in there.
I think the Italian members we have here in ST would make great teachers.

Bulb Perhaps we could get one of them to moderate for us.

Posts: 690 | Location: Michigan | Registered: 14 January 2005Edit or Delete MessageReport This Post
Slow Traveler
Posted Hide Post
hoorah!

Okay, we should set something up and get people to join in.

Come on you guys! It really helps to use Italian... on chat or otherwise.

Any Italians who wanna crack down on grammar/vocab? Smile

Slow Traveler
Posted Hide Post
I'd love to help but I'm woriking now (and I'm working a looooot) and I'm not sure if I will be able to help a lot, I might share the responsibility/pleasure with someone else...
Actually a few months ago someone started a thread in Italian... it's not so good as chatting but it would be easier for me (and I suppose for anyone willing to help) to follow...
You could also do both: threads in Itlian AND chat!

Posts: 1914 | Location: Urbino, Le Marche, Italy | Registered: 09 October 2005Edit or Delete MessageReport This Post
Slow Traveler
Posted Hide Post
OK, piccolina, lo facciamo. Almeno in un filo. Non posso chattare, anche negli inglesi, perché ho tanto OCD che devo usare la capitalizzazione propria, corregge gli errori di ortografia, ecc.; così sono dieci risposte in ritardo prima che posso affiggere Red Face .

Va bene?
Ann

Posts: 136 | Location: Kailua, Hawaii | Registered: 25 May 2005Edit or Delete MessageReport This Post
Slow Traveler
Posted Hide Post
Va bene, Auntie Tutu e Giulia. Mi avete convinta. Facciamo un filo qua cosi' e vediamo cosa succede.

Per me e' il contrario. Facendo l'ortografia corretta mi rallenta. Mi piace andar veloce allora vedrete tantissimi errori da parte mia in questo filo magnifico italiano. Smile Ma cosa si puo' fare? Con gli errori tutti imparano!

Slow Traveler
Posted Hide Post
D’accordo, tutti impara di tutti gli errori di tutti. (Sto lavorando sugli usi diversi di “tutto” e “tutti”—come nome, pronome e aggettivo). Allora, Giulia, Paolo, chiunque, l’ho detto correttamente? Forse le madrelingue italiane possono aiutarci?

Ma da quel argomento vuoi parlare? Di dove sei, piccolina? Vedo che vai al Marocco?

Ann

Posts: 136 | Location: Kailua, Hawaii | Registered: 25 May 2005Edit or Delete MessageReport This Post

Slow Traveler
Posted Hide Post
Ann,
"tutti" è usato correttamente ma le preposizioni e il verbo un po' meno... Wink Grin
Tutti imparano da tutti gli errori di tutti!

Io vi aiuto volentieri ma mi dovete dire se volete che chiaccheri con voi (magari facendo qualche piccola correzione ogni tanto) o se vi devo correggere...

Posts: 1914 | Location: Urbino, Le Marche, Italy | Registered: 09 October 2005Edit or Delete MessageReport This Post
Slow Traveler
Posted Hide Post
Certo Giulia!

Chiacchiera come vuoi Smile Abbiamo bisogno di un'aiuto (di quello sono sicura) ma anche di conversazione con tutti.

Parlando cosi' con una madrelingua sarebbe bello.

Allora,

Tutu, vengo dalla bella California (San Diego per essere precisa) ma al momento mi trovo qui a Filadelfia. Non e' cosi' male, ma... mi manca la spiaggia soprattutto.

E tu? Di dove sei?

Slow Traveler
Posted Hide Post
Grazie Giulia per le correzione. Dirci qualcosa delle Marche.

Sono di NY originalmente, ma vivo in (a?) Hawaii da 35 anni. Nostra figlia è laureata da UCSD e ha amato San Diego. Anche io adoro la spiaggia. Vado camminare ogni mattina.

Ann

Slow Traveler
Posted Hide Post
Prego (per la correzione)!
Anch'io abito in un posto ma non sono di qui. Sono nata a Milano e 25 anni fa i miei genitori hanno comprato una fattoria (farm! Wink) qui nelle Marche. Io mi sono trasferita qui 15 anni fa per studiare all'università.
È una zona bellissima! Anche se un po' troppo tranquilla. Per questo in inverno per gli ultimi 6 anni ho vissuto a Madrid (Madrid non è per niente tranquillo!!!).
Ann, si dice Vivo ALLE Hawaii!!! Perchè sono le isole Hawaii...
Anche a me piace il mare, ma non è così vicino a casa mia (circa mezz'ora in macchina) mi piacerebbe andare a camminare al mare più spesso!
Piccolina, com'è Filadelfia?

Slow Traveler
Posted Hide Post
Giulia,

Una delle isole Hawaiiane (?) anche si chiama “Hawaii” o “l’isola grande.” Se abiterei là, direi “a Hawaii”?

La mia insegnante d’italiano anche è di Milano. Da Milano alle Marche è un cambiamente grande, credo. Comincio a studiare dieci mese fa e faccio molti errori ma andrò alla scuola di lingua a Bologna nel due settimane.
Ho visitato Madrid e Barcellona molti anni fa, quando ero una studentessa all’universita. Credo che Barcellona sia più bella. L’hai visitata?

So che lavori molto nel mondo reale; per favore, non ti senti obbligata a rispondere pronto.

Ciao, Ann

Slow Traveler
Posted Hide Post
Dire la verita', Giulia, Filadelfia e' molto simile a europa. Qui era il primo capitale degli Usa e c'e' tanta storia. Pero', secondo me il tempo fa schifo, e essendo proprio in citta' mi sento troppo lontana dalla natura.

Ma, dai. Non e' cosi' male. Fra un mesetto mi sposto. Vado in Italia a insegnare inglese. Che bello!

Non vedo l'ora.

Ma... io sono gelosa, Ann.... le HAWAII.... che bello.

Traveler
Posted Hide Post
fra un mese vado alle hawaii all'isola grande. ma com'e la durante l'estate? non sono mai stata. che bello! non vedo l'ora, e poi dopo che torno dalle hawaii, andro' pure nell'italia a vedere la mia famiglia ospitante e saro' da loro per un mese. credo che quest'estate sara' la piu' bella e divertente della mia vita!

Posts: 42 | Location: los angeles | Registered: 14 May 2006Edit or Delete MessageReport This Post
Slow Traveler
Posted Hide Post
Di solito, il tempo nelle Hawaii a luglio fa bello. L’agosto e settembre di solito non tanto perche l’alisei si abbassono. E molto umido. Se vai all’isola grande, NON TI MANCA il vulcano. E un’esperienza incredibile. Erutta quasi costantemente da 1983. Kilauea Eruption Vai tardi nel pomeriggio, cosí hai il tempo per camminare dov’è permesso, poi vedi la lava scintillanda alla montagna quando guidi verso l’alto. Come un albero di Natale.

Buon viaggio!
Ann

Slow Traveler
Posted Hide Post
Beata a te, natalina.

Sembra proprio una bella estate.

Peccato che l'estate non duri tutto l'anno, vero? Se fosse l'estate tutto l'anno non farei altro che prendere sole e viaggiare.

....magari

Traveler
Posted Hide Post
quote:
Originally posted by piccolina:
Beata a te, natalina.

Sembra proprio una bella estate.

Peccato che l'estate non duri tutto l'anno, vero? Se fosse l'estate tutto l'anno non farei altro che prendere sole e viaggiare.

....magari

lo so, sono proprio fortunata. non vedo l'ora di partire per le hawaii e poi l'italia. anche io non farei altro che prendere sole e viaggiare...beh forse andrei in discoteca pure hahaha.

Posts: 42 | Location: los angeles | Registered: 14 May 2006Edit or Delete MessageReport This Post
Traveler
Posted Hide Post
Auntie TuTu,

How did you learn Italian so fast. You said only 10 months with a teacher in Hawaii before Prof. Quaranotto? I think you write well. Was this befor or after Bologna? I'm going to Bolognalingua in Sept and have been studying for 4 years 1 day a week and still I am a beginner. I guess I haven't the ear. Leigh

Posts: 50 | Registered: 13 May 2005Edit or Delete MessageReport This Post

Gathering Hero
Posted Hide Post
Wow, I would LOVE to do this, BUT you guys are WAY more advanced than I am. I don't know if I could keep up in a chat unless half of my sentences were in English. My comprehension is much better than my "instant" vocabulary retrieval skills! If some English is allowed, I would love to chat, but I wouldn't want to slow you experts down by sounding more like, a beginner textbook conversation: "Io non parlo bene en Italiano."

Palma

Posts: 2290 | Location: Palm Desert, CA | Registered: 20 August 2005Edit or Delete MessageReport This Post

Slow Traveler
Posted Hide Post
Secondo me, fate meglio così perché nel chat ci sono i problemi. Prima, siete svegliati quando dormiamo noi, e poi non ci sarà l'opportunità per la Giulia correggere i sbagli.
Palma, se non si prova, non si trova. Ma, per adesso, dici solo "Non parlo bene l'italiano." Non si dice "in" e non c'è "en." Credo è spagnolo.
Cambi, invece, e dici "Parlo pocho italiano," e sempre, sempre prova!

Posts: 2751 | Location: Umbria | Registered: 13 September 2001Edit or Delete MessageReport This Post

Slow Traveler
Posted Hide Post
Si, la chat per me è un problema! Io lavoro molto (troppo) e ho tempo solo a volte, non so mai quando avrò tempo.
Però sarò felice di correggere gli (!) sbagli se volete!
Si Palma, "en" è proprio spagnolo!!! e ha ragione dacobabe, si dice "parlo poco (l')italiano" e bisogna sempre provare, altrimenti non si impara!!
Però se qualche volta vogliamo usare la chat perchè ci troviamo li per me va bene!

Gathering Hero
Posted Hide Post
Grazie Judith e Giulia,

E vero che Io faccio molti sbagli con parole spagnolo.

My comprehension is SO much better than speaking or writing, and it is very helpful to read what you write! When in a hurry (like now), I don't try to write a proper sentence with a dictionary by my side. But I will follow this thread, and jump in when I can!

Noi (mi bello marito, Brad) bisogno vedere(conocere?) tutti due amici quando noi andiamo a Italia!

Grazie,Palma

Posts: 2290 | Location: Palm Desert, CA | Registered: 20 August 2005Edit or Delete MessageReport This Post

Slow Traveler
Posted Hide Post
Questa amica aspetta te e il tuo bel marito qui in Italia!

Slow Traveler
Posted Hide Post
But look, Palma, I am here since 11/2000 and I spelled it i sbagli instead of gli sbagli. I know better.
People make mistakes. You will make mistakes. Suck it up and do it anyway.

Posts: 2751 | Location: Umbria | Registered: 13 September 2001Edit or Delete MessageReport This Post
Slow Traveler
Posted Hide Post
Those of you posting here have a great practice resource available if you're located in NYC, San Francisco, Boston, Miami, and some other cities: You may have a Linkup website in your area (In NY the linkup website is http://nyclinkup.com) It's a social networking site that's easy to use for making the leap from website communication to inperson meetings. In NY, I host an Italian Language conversation group, and if you live in any city where Linkup is active it takes all of 5 minutes to establish a group website and wait to see if others are interested. Slowtrav's language site is interesting and valuable for studying written language, but it's alsoy good to have a conversational outlet, also, to perfect accent, expand vocabulary, and above all, to meet other Italians and Italophiles.

Posts: 317 | Location: New York | Registered: 24 August 2005Edit or Delete MessageReport This Post

Slow Traveler
Posted Hide Post
Ma insomma ragazze, non scrive più nessuno???
Chi siete? Cosa fate? Che progetti avete? Dove volete andare? Che viaggi state progettando?
Dai, raccontate!

Giulia